lunedì 25 febbraio 2013

Ciambellone allo Yogurt con cuore al cioccolato ricoperto di cioccolato fondente e mandorle

Buongiorno a tutte/i!
Visto il successo del precedente post sulla torta bio, eccomi qui con una nuova ricetta adatta per grandi e piccini: il Ciambellone allo Yogurt con cuore al cioccolato ricoperto di cioccolato fondente e mandorle.

Iniziamo con gli ingredienti. Premetto che utilizzerò il bicchierino di yogurt come unità di misura per farina, zucchero e olio:

- 1 vasetto di yogurt bianco magro;
- 2 bicchierini di zucchero;
- 3 bicchierini di farina 00;
- 1 bicchierino di olio di semi di girasole;
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito (come sempre io utilizzo quello biologico);
- cioccolato fondente q.b.;
- granella di mandorle (ma se preferite vanno bene anche i pinoli) q.b.;
- burro q.b. per ungere la teglia.

Mandorle a 99 centesimi. Si trovano in  parecchi supermercati

Yogurt magro bianco rende il ciambellone ancora più morbido.


Prima di tutto riscaldo il forno a 180°.
Dopodiché verso in una ciotola le uova, mi armo di fruste elettriche e inizio a mescolare. Unisco lo yogurt, lo zucchero e un po' alla volta aggiungo la farina e  l'olio. Senza dimenticare, ovviamente, il lievito!
Adesso verso parte del composto (che deve essere più della metà) nello stampo per ciambellone (imburrato per bene, in modo che una volta cotto possiamo rimuoverlo con facilità).

L'altra parte la lascio nel recipiente perché ci aggiungerò il cioccolato.
Sciolgo a bagno maria 3 cubetti di cioccolato fondente. 
Io ho utilizzato questa marca qui, che è perfetta per fare i dolci.


Mi raccomando: quando sciogliete il cioccolato a bagno maria è importante non coprirlo e non farlo entrare in contatto né con acqua né con altri liquidi.
Procedo in questo modo, mescolando con un cucchiaio di legno:





Adesso unisco il cioccolato fuso all'impasto che abbiamo conservato in precedenza e lo mescolo con le fruste elettriche.
Dopodiché verso il mix ottenuto nella teglia, sopra a quello chiaro già versato. Così:


Dopodiché metto in forno per circa 35 minuti a 180°.
Quando è cotto lo tiriamo fuori dal forno e lo travasiamo su un vassoio o piatto.


Adesso non ci resta che procedere con la copertura.
Di nuovo, metto a bagno maria circa 5 cubetti di cioccolato fondente e lo fondo, mescolando col solito cucchiaio di legno.


Dopodiché lo versiamo sopra al ciambellone aiutandoci con una spatola.
Quando il cioccolato è ancora caldo verso sopra la granella di mandorle in modo che aderiscano per bene. 


Metto in frigorifero per circa un'oretta in modo che la copertura di cioccolato si solidifichi.
Dopodiché il nostro ciambellone è pronto per essere gustato! :)






Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta.
Buon inizio settimana (di elezioni..) e alla prossima.
*BiondaMente*

8 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il tuo delizioso blog: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni! E intanto mi prendo una fetta di questo golosissimo ciambellone, brava!

    RispondiElimina
  2. Un ciambellone che merita, complimenti. Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va di conoscermi meglio ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Che bel ciambellone *-* Mi piace troppo! Ti spiace se ne rubo una fettina? E intanto mi segno anche la ricetta.... e già che ci sono, mi unisco ai tuoi lettori fissi.
    Complimenti per il blog ^_^
    Incoronata.

    RispondiElimina
  4. Che golosa rivisitazione della classia ciambella allo yogurt. Te ne rubo una fetta per la colazione :) A presto, buona giornata

    RispondiElimina